IMPASTATRICI PLANETARIE

Cucinare con un’impastatrice planetaria sarà tutta un’altra cosa
Chi cucina sa quanto sia importante la fase della preparazione. Nel corso degli anni, l’industria tecnologica ha proposto sempre nuovi e innovativi apparecchi utili a tale scopo.

L’impastatrice planetaria
In un tempo non molto lontano, tutti i tipi di impasti venivano fatti a mano. Le nostre nonne e mamme sanno bene quanta fatica ci volesse per la preparazione di un impasto a regola d’arte. Tutto è cambiato con l’invenzione della prima impastatrice automatica e da allora le lavorazioni si sono notevolmente semplificate. Qualche anno fa le impastatrici planetarie costavano in maniera eccessiva e in pochi potevano permettersele. La planetaria come la conosciamo oggi deve il suo nome al movimento rotatorio che ricorda il moto della Terra intorno al Sole. La fluidità e la continuità del movimento fanno sì che qualsiasi tipo di impasto venga amalgamato in poco tempo e con una qualità eccelsa, eliminando il fattore fatica e diminuendo i tempi di preparazione. Il risultato è una facilitazione che ha semplificato la pratica domestica.

Come scegliere il modello più adatto
Il mercato offre una vasta scelta di prodotti a prima vista simili tra loro ma se si scava più a fondo si possono notare molte piccole differenze che risultano essere di notevole importanza per l’acquisto. Una di queste è senz’altro il consumo energetico. Viviamo in un’era in cui si cerca sempre di ridurre i consumi per la salvaguardia dell’ambiente o per il semplice risparmio economico. Considerare quest’aspetto può fornire già una prima scrematura dei prodotti. Un altro fattore importante è la dimensione dell’impastatrice, nonostante siano tutte più o meno simili bisogna comunque tener conto dei propri spazi. La capienza dell’apparecchio è fondamentale, una vasca troppo piccola potrebbe essere un freno alla creatività ma, al tempo stesso, una vasca troppo grande sacrificherebbe molto gli spazi utili della propria cucina. Insomma, prima di fare acquisti affrettati è sempre consigliato considerare ogni aspetto del prodotto e cercare quello che più si adatta alle proprie esigenze.

Il mercato delle impastatrici planetarie.
Miriadi di modelli, marche e design più o meno diversi affollano gli scaffali dei negozi o le pagine di internet. Visita la sezione IMPASTATRICI E PLANETARIE del nostro sito www.ristorazione-refrigerazione.it  tanti prodotti con un ottimo rapporto qualità prezzo. I costi per questi elettrodomestici variano da poche centinaia di euro a circa mille per le impastatrici di uso domestico fino ad arrivare a diverse migliaia di euro per quelle prettamente di uso professionale. La scelta di una o dell’altra è direttamente parallela alle proprie necessità ma, in ogni caso, sarà un’esperienza magnifica e altamente soddisfacente.